Vini Cirò doc e Calabria Igt Fattoria San Francesco

L'azienda ieri

Fattoria San Francesca Vino Cirò Storia

Narrano le cronache che <<Sul fondo detto San Francesco in agro di Cirò, nel 1578,.. Domenico di Paola fondò un convento e attorno furono impiantati vigneti …. >>.

Vino Cirò

Il convento fu soppresso con decreto di Ferdinando IV il 30 ottobre 1770. Dopo tale risoluzione i beni del convento, comprese le fabbriche, vennero esposti all'asta ed il 14 luglio 1777 aggiudicati ad <<estinzione di candela>> a Don Benedetto Siciliani". Da quei vigneti, ancora oggi, si producono i vini della Fattoria San Francesco. In ogni vino della Fattoria San Francesco è racchiuso un impegno secolare che ci porta indietro fino all’anno 1777, quando la Famiglia Siciliani si aggiudicò all’asta il convento San Francesco fondato dal monaco De Paola. Nel 1997, il Dott. Francesco Siciliani, ultimo discendente di una famiglia di vignaioli, proseguendo la tradizione familiare, realizza, in mezzo a vigneti e uliveti, una moderna cantina con metodi di vinificazione all’avanguardia.

Fattoria San Francesco Vini Cirò
Un vino storico: Il Ronco dei Quattro Venti

Nel 1997 Francesco Siciliani, ultimo discendente di una famiglia di vignaioli, proseguendo la tradizione familiare, realizza, in mezzo a vigneti e uliveti, una moderna cantina con metodi di vinificazione all’avanguardia.

L'azienda oggi

Cantina Fattoria San Francesco Vini Cirò
La moderna sede della Fattoria San Francesco

Nel 2013 viene rilevata dalla famiglia Iuzzolini che ne continua la filosofia conciliando le piu' moderne tecniche enologiche con la tradizione bimillenaria del territorio. Con una rinnovata gamma di vini, di qualità assoluta, moderni e giovani, la nuova Fattoria San Francesco si inserisce sin da subito nel mercato di fascia alta, saltando la grande distribuzione e posizionandosi in quella nicchia di prodotti d'eccellenza che si ritrovano solo nella carta dei vini dei migliori ristoranti, delle piu' esclusive enoteche e dei piu' raffinati wine bar.

Fattoria San Francesco Vino Cirò
Gli moderni uffici della Fattoria San Francesco

La moderna Fattoria San Francesco è situata nel cuore del CIRO’ DOC in località Quattromani in agro di Cirò, a poca distanza dal mare. Il terreno su cui è ubicata la cantina ha una superficie di 40.000 metri quadrati, con un’area coperta di 3000 metri quadri, di cui 800 interrati che costituiscono la bottaia, mentre la restante parte, tra uliveti secolari e querce, è destinata ad un ampio piazzale su cui sorgono: parcheggi, aiuole, aree attrezzate per eventi e pic-nic.  


Veduta aerea della Fattoria San Francesco, tra ulivi secolari e vitigni, dinanzi al mar Ionio
Veduta aerea della Fattoria San Francesco, tra ulivi secolari e vitigni, dinanzi al mar Ionio

L’ottima materia prima proveniente da vigneti che crescono in un territorio straordinario dal punto di vista vitivinicolo, i famosi 2.500 ettari costituenti la D.O.C. Cirò, raggiunge l'apoteosi in queste colline affacciate sul mare dove le diverse coltivazioni di vitigni autoctoni (gaglioppo, magliocco e greco bianco in primis) e di uliveti secolari, si alternano a tratti di boschi e macchia mediterranea

La cantina

La cantina ha una capacità produttiva di oltre 1.000.000 di bottiglie, la sua capienza, tra barriques e serbatoi in acciaio, è di 8500 HL. Un rigido controllo di qualità accompagna le uve lungo tutto il ciclo colturale fino all’imbottigliamento.

Vino Cirò Fattoria San Francesco produzione
Il ciclo di produzione del vino
Fattoria San Francesco vini Cirò doc
La linea di imbottigliamento del vino

La cantina possiede un impianto altamente tecnologico, costituito da presse automatiche per la spremitura soffice e diversi tipi di vinificatori. Le fermentazioni avvengono a temperatura controllata in serbatoi d’acciaio. Per gli affinamenti, il cui periodo varia a seconda della tipologia del vino, si usano serbatoi in acciaio e botti di rovere (barriques). 


Copyright Fattoria San Francesco soc. agr. in a.s. Loc. Quattromani 88813 Cirò (KR)

Tel. (+39)-0962.32228-Fax: (+39)-0962.32987-p. IVA 03299000798